Obiettivo 81

 

Con Emma ed Elia nell’affascinante mondo della raccolta differenziata

Obiettivo 81 è il piano di comunicazione e sensibilizzazione della città di Nuoro che
E’-comune ha lanciato nel 2019, con il dichiarato intento di raggiungere e superare la soglia dell’80% di raccolta differenziata. L’importanza di raggiungere tale maturità, sia nella dimensione individuale che in quella collettiva, è di fondamentale importanza non solo per il raggiungimento e dell’obiettivo, ma anche per il mantenimento e il superamento dello stesso. Per traguardare questa ambiziosa finalità è stata strutturata una precisa azione strategica, capace di coinvolgere in maniera attiva tutta la cittadinanza, lungo un processo di cambiamento. La strategia è partita dalla raccolta differenziata, per arrivare ad affrontare aspetti più ampi, legati dalla consapevolezza della necessità di attivare comportamenti attenti e sostenibili, che aiutino ad avere un ambiente urbano e peri-urbano più vivibile e decoroso.

Il Piano di comunicazione è stato sviluppato dal CEAS (Centro di Educazione Ambientale e alla sostenibilità) di Nuoro, in collaborazione con un team di professionisti nel campo della comunicazione.

Per creare maggiore empatia con quello che normalmente è un tema “antipatico” sono stati ideati due giovanissimi testimonial, Emma ed Elia, a cui ci si è affezionati subito e che sono diventati in breve tempo non solo immagine del piano di comunicazione ma anche di una Nuoro che vuole cambiare e diventare più virtuosa e sostenibile.
Il Piano si articola di varie azioni e interventi di cui condividiamo  i principali:

ON-LINE

  1. Pagine social Facebook e Instagram
  2. Gruppo Broadcast whatsapp

ON-AIR

  1. Produzione materiali informativo (calendari; manifesti murari, locandine, brochure);
  2. Eventi di informazioni e sensibilizzazione;
  3. Gazebo informativi dislocati in punti strategici della città;
  4. Programmi e attività didattiche per le scuole (Ricicliadi; Differenziamoci;…);
  5. Distribuzione materiale informativo (volantinaggio, porta a porta,…);
  6. Indagini sul territorio attraverso interviste e somministrazione test/sondaggio ai cittadini e aziende;