Servizi per i condomini

La raccolta differenziata presso i condomini viene pianificata cercando di conciliare il decoro e la pulizia urbana pubblica con le esigenze del privato.

Le disposizioni organizzative dei condomini con più di 6 unità immobiliari (abitazioni)  sono quasi del tutto analoghe a quelle delle utenze singole domestiche.

Riteniamo opportuno ricordare che:

  1. nei condomini (con più di 6 unità immobiliari) i mastelli vanno ordinati e disposti in area di pertinenza condominiale (scelta dagli stessi condomini);
  2. in base al proprio calendario di riferimento (zona 1, zona2, centro allargato), i mastelli vanno movimentati e collocati da un incaricato del condominio in area pubblica prossima al condominio (senza costituire intralcio al passaggio), così da consentire agli operatori un ritiro agile e sicuro.
  3. a seguito del passaggio degli operatori ecologici, l’incaricato dovrà preoccuparsi di collocare nuovamente il mastello nell’apposita area.

La consegna dei mastelli ai condomini viene curata da parte del gestore del servizio stesso, la cui cosa viene fatta in casi a pagamento, o (in casi del tutto eccezionali) gratuitamente.

I principali servizi programmati per i condomini, non si discostano come tipologia a quelli dedicati alle utenze singole domestiche.

Nello specifico:

  • Raccolta stradale dei rifiuti solidi urbani “porta a porta”;
  • Raccolta ingombranti su prenotazione;
  • Raccolta rifiuti tramite centri di raccolta (isola ecologica mobile);
  • Servizi di igiene del territorio (spazzamento manuale e meccanizzato, lavaggio e sanificazione strade);
  • Distribuzione materiali utili (mastelli; sacchetti; calendari;…);
  • Informazione e sensibilizzazione dei cittadini (progetti ad hoc; sportelli; call center; App; sito web; social;…);