Isola Ecologica mobile
Cos’è
L’Isola Ecologica Mobile è un piccolo e dinamico eco-centro dove i cittadini regolarmente iscritti alla tassa sui rifiuti, possono conferire quei rifiuti che altrimenti avrebbero dovuto portare agli Ecocentri fissi. In questo modo si vuole dare supporto ai quartieri di Nuoro meno serviti dal porta a porta e/o più distanti dagli Ecocentri di Funtana Buddia e Prato Sardo.
Cosa si può conferire
Farmaci scaduti – ATTENZIONE conferire solo farmaci scaduti. NON conferire siringhe e sacchi per dialisi.
Pile esauste – ATTENZIONE vietato introdurre accumulatori e batterie di automobili.
Piccoli sfalci e potature – ATTENZIONE conferire piccole dimensioni e con sacchi compostabili (gli stessi dell’organico)
Piccoli RAEE – computer, radio, frullatori, telefoni, IPad, rasoi elettrici, giradischi, lettori, cd e tutte le piccole apparecchiature elettriche.
Lampadine – lampade, neo, pannelli led, apparecchi illuminanti.
Prodotti e bombolette T e/o F – i prodotti etichettati “T” e/o “F” sono una tipologia specifica di contenitori riguardanti, ad esempio: la pulizia della casa (ammoniaca, candeggina, trielina, ecc…), il giardinaggio (biocidi e fitofarmaci, ecc.), l’igiene personale (cosmetici, bombolette spray, ecc.) e prodotti altamente infiammabili, tossici e particolarmente nocivi, che vanno trattati come rifiuti speciali.
ATTENZIONE introdurre solo contenitori etichettati “T” e/o “F”.
Organico – scarti e organici da cucina, avanzi di cibo, gusci d’uovo, fondi di caffè e filtri di tè, fiori recisi, pane vecchio, carta da cucina e fazzoletti di carta usati, ceneri spente, tappi di sughero, piatti, bicchieri e posate compostabili, spugne naturali e lettiere naturali.
ATTENZIONE – Non introdurre cibi caldi. Vietato utilizzare sacchetti biodegradabili. Utilizzare solo sacchetti compostabili e conformi.
Carta e Cartone – giornali, libri, quaderni, cartoni piegati, imballi e scatole di carta, cartoncino, tetrapak (separato da eventuale tappo), cartone e fogli pubblicitari, cartoni per pizza (anche sporchi ma privi di residui grossolani di cibo).
ATTENZIONE – Schiacciare le scatole per ridurne il volume. Legare e impacchettare.
Vetro, alluminio e barattolame – bottiglie in vetro, vasi e barattoli in vetro, bicchieri, latine in acciaio e alluminio, scatolette in banda stagnata, contenitori e tubetti in metallo (es. tonno, mais, pelati,…).
ATTENZIONE – Sciacquare leggermente prima di conferire. Conferire contenitori di vetro privi di eventuale tappo. Non usare sacchetti. Non conferire ceramica, porcellana, specchi e lampadine.
Plastica – imballaggi (es. bottiglie per bevande, flaconi detersivi, vasetti yogurt, vaschette plastica e polistirolo), polistirolo da imballaggio opportunamente spezzettato, piatti-bicchieri-posate monouso, cellophane, buste in plastica e nylon, vasi e sottovasi per fiori, cassette per ortaggi e frutta; tubetti e bustine vuote per salse.
ATTENZIONE – Sciacquare prima di conferire. Schiacciare la plastica per ridurne il volume. Utilizzare esclusivamente buste semitrasparenti e conformi.
Secco indifferenziabile – collant, guanti in gomma, accendini, lamette, siringhe con cappuccio, spazzolini, penne, spugne sintetiche, carta termica e oleata, assorbenti igienici, lettiere sintetiche e tutto ciò che non è differenziabile.
ATTENZIONE – utilizzare esclusivamente buste semitrasparenti e conformi. Divieto utilizzo di buste nere e coprenti.
Calendario servizio
L’Isola Ecologica Mobile è operativa dalle ore 06:30 alle ore 11:30:
Lunedì | La Solitudine – via Valverde (Parcheggio Campo calcio A) Ottieni indicazioni
Martedì | Loc. Mughina – Via P. Bertoli (Area di servizio Camper)
Ottieni indicazioni
Mercoledì | Loc. Corte (Area Fontana)
Giovedì | Loc. Corte (Area Fontana)
Ottieni indicazioni
Venerdì | Loc. Su Grumene (S.C. – Intersez. con ex S.S. 389)
Ottieni indicazioni
Sabato | Loc. Corte (Area Canile)
Ottieni indicazioni