Ritiro ingombranti

torna in dietro

Cos’è

È il servizio gratuito che permette di prenotare il ritiro di rifiuti ingombranti presso il proprio domicilio (al piano strada), qualora non fosse possibile conferirli direttamente presso l’Ecocentro.

Con la definizione rifiuti ingombranti sono identificati tutti gli oggetti che per via del loro eccessivo peso o volume, non possono essere depositati nei mastelli del secco indifferenziabile.

Gli ingombranti sono costituiti in larga percentuale (nell’ordine del 70-80%) da materiali ferrosi o plastici che possono essere riciclati e/o riutilizzati per la realizzazione di oggetti e complementi di ecodesign e/o per la produzione di nuovi articoli di vario genere.

Cosa si può conferire

• Mobili (es. armadi, tavoli, poltrone, divani, materassi, sedie, ecc…) e oggetti d’arredamento ingombranti (adeguatamente smontati)
  • Rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici (RAEE) e elettrodomestici, quali: frigoriferi, congelatori, condizionatori, lavatrici, lavastoviglie, scaldabagni, piani cottura, forni, televisori e monitor

Come prenotare

Per effettuale una prenotazione è sufficiente:

• telefonare al numero 0784 29 50 71 (da rete fissa o mobile)
  • telefonare al numero 800 629 685 (solo da rete fissa)
  • inviare una mail a ecosportello@e-comune.it indicando:
    • dati del richiedente / codice utenza
    • recapito telefonico
    • via e numero civico del punto dove verrà posizionato il rifiuto
    • tipologia e quantità del rifiuto

Indicazioni

N.B. ad ogni PRENOTAZIONE effettuata via e-mail, seguirà risposta dell’Ecosportello con il riepilogo della prenotazione e la giornata in cui si eseguirà il ritiro.
L’operatore comunicherà la data e l’ora del ritiro.
Gli oggetti da ritirare dovranno essere sistemati sul marciapiede davanti al numero civico o in altro punto concordato non prima delle ore 11:00 e comunque non prima della giornata prevista per il ritiro.