Condomini

I Condomini giocano un ruolo chiave nella raccolta differenziata della nostra città e hanno grandi margini di miglioramento.

Servizi per i Condomini

La raccolta differenziata presso i condomini viene pianificata cercando di conciliare il decoro e la pulizia urbana pubblica con le esigenze del privato.

Le disposizioni organizzative dei condomini con più di 6 unità immobiliari (abitazioni) sono quasi del tutto analoghe a quelle delle utenze singole domestiche.

Riteniamo opportuno ricordare che:

• nei condomini (con più di 6 unità immobiliari) i mastelli vanno ordinati e disposti in area di pertinenza condominiale (scelta dagli stessi condomini);
  • in base al proprio calendario di riferimento (zona 1, zona 2, centro allargato), i mastelli vanno movimentati e collocati da un incaricato del condominio in area pubblica prossima al condominio (senza costituire intralcio al passaggio), così da consentire agli operatori un ritiro agile e sicuro;
  • in seguito del passaggio degli operatori ecologici l’incaricato dovrà preoccuparsi di collocare nuovamente il mastello nell’apposita area;
  • la consegna dei mastelli ai condomini viene curata dal gestore del servizio stesso, normalmente a pagamento, o (in casi del tutto eccezionali) gratuitamente.

I principali servizi programmati per i condomini, non si discostano come tipologia da quelli dedicati alle utenze singole domestiche.

Nello specifico:

• Raccolta stradale dei rifiuti solidi urbani “porta a porta”;
  • Raccolta ingombranti su prenotazione;
  • Raccolta rifiuti tramite centri di raccolta (isola ecologica mobile);
  • Servizi di igiene del territorio (spazzamento manuale e meccanizzato, lavaggio e sanificazione strade);
  • Distribuzione materiali utili (mastelli; sacchetti; calendari;…);
  • Informazione e sensibilizzazione dei cittadini (progetti ad hoc; sportelli; call center; App; sito web; social;…).

Sacchetti con RFID

Dal 2023, è stata introdotta la tariffa puntuale (TARIP) per rispettare le normative regionali e nazionali e incentivare la riduzione dei rifiuti indifferenziabili che prevede un numero annuale di conferimenti, stabilito in base al nucleo familiare o al volume del contenitore, con costi aggiuntivi per eventuali conferimenti extra.

Per le utenze condominiali l’esposizione del secco indifferenziabile deve avvenire con l’utilizzo di sacchetti rosa dotati di RFID, da inserire nel mastello condominiale. Ricordiamo che con il secco indifferenziabile devono essere conferiti solo i rifiuti che non possono essere smaltiti con plastica, vetro, carta, umido, ecc.

L’utilizzo di sacchetti diversi da quelli rosa con codice RFID e/o il conferimento di rifiuti non conformi espone alle sanzioni previste dal Regolamento di Igiene Urbana.

Per non penalizzare coloro che producono quantitativi considerevoli di pannolini e pannoloni, per tale conferimento NON deve essere utilizzato il sacchetto rosa con codice RFID ma un sacchetto semitrasparente in plastica (se necessario utilizzare un doppio sacchetto).

Ricordiamo che i sacchetti rosa dotati di chip identificativo devono essere ritirati presso l’Ecosportello di via Deffenu presentando uno dei seguenti documenti: bolletta TARI, codice utenza, codice contribuente o codice fiscale.