“LA BACHECA DEL RIUSO”, un nuovo servizio per la città

18 Feb 2021 - News

“LA BACHECA DEL RIUSO”, un nuovo servizio per la città

E’-comune potenzia i servizi con “La bacheca del riuso”, una piattaforma digitale di inserzioni gratuite che permetterà ai nostri concittadini di dare una seconda vita, regalandoli, agli oggetti ancora in buono stato, ma di cui non hanno più bisogno. Un gesto dal grande valore umano, ambientale ed economico.

La Bacheca del Riuso è inserita all’interno di JUNKER, l’app per la differenziata a cui il Comune è abbonato, all’interno del menu Servizi. Il nuovo servizio è destinato a moltiplicare le occasioni di sharing senza uscire da casa e a ridurre il volume di rifiuti destinati allo smaltimento. Una vetrina virtuale dove chiunque abbia un oggetto di cui intende disfarsi, invece di buttarlo, può fotografarlo e metterlo a disposizione (a titolo rigorosamente gratuito) di altri.

Lo scopo della Bacheca è quello di promuovere uno dei presupposti base dell’economia circolare, ossia il riuso di oggetti ancora funzionanti o in buono stato: dagli elettrodomestici al mobilio, dai capi d’abbigliamento agli articoli per l’infanzia come passeggini o seggiolini. Qualsiasi cosa possa avere una “seconda vita”.

Gestire in modo responsabile i propri rifiuti significa, naturalmente, anche impegnarsi a ridurli. Secondo una stima di Occhio del riciclone e Utilitalia, il 2% dei rifiuti prodotti nel nostro paese potrebbe essere destinato al riuso. Libri, giocattoli, mobili, articoli di collezionismo, elettrodomestici e apparecchiature di vario genere, ancora in buono stato, che potrebbero avere una nuova, seconda vita. Magari con un po’ di creatività.

E quale momento migliore, se non questo, per dare un’occhiata agli annunci o pubblicarne uno proprio?

Come funziona?

Dopo l’accesso all’app, i cittadini potranno creare la loro inserzione dove dovranno pubblicare una o più foto, fornire una breve descrizione del prodotto, comunicare le modalità di consegna e specificare se intendono regalarlo o prestarlo, mentre è vietata ogni tipo di transazione economica. Prima di essere visibile agli altri utenti l’inserzione sarà controllata da un moderatore, il quale verificherà che l’annuncio sia leggibile, non contenga illeciti e rispetti le regole di utilizzo del servizio.